Giornata MOC in farmacia. Mercoledi 13 Marzo

Giornata MOC in farmacia. Mercoledi 13 Marzo

La Densitometria ossea o MOC (mineralometria ossea computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi e non solo.
E’ molto importante una diagnosi precoce perchè, una volta presentati i sintomi di fragilità ossea e demineralizzazione, la patologia è già in uno stato avanzato e ,le terapie, sono molto più efficaci nel ritardare i sintomi anzichè curarli.

La MOC è consigliata in particolare a:

– Tutte le donne dopo i 65 anni di età e uomini dopo i 70 anni

– Donne in menopausa

– Donne con menopausa precoce o chirurgica

– Storia familiare di osteoporosi, ereditarietà

– Soggetti che hanno avuto fratture da traumi minimi o comunque fratture spontanee

– L’esame è anche indicato per chi fa scarso esercizio fisico, persone sottopeso, chi abusa di alcol e fumo, disordini alimentari, e chi assume alcune classi di farmaci

Ovviamente il test è rivolto anche a tutti i soggetti sani che vogliono approfittare dell’esame per un controllo anche al di fuori dei fattori di rischio e delle raccomandazioni.

Il test utilizza la tecnica QUS (Ultrasonografia ossea quantitativa), lo stumento utilizza ultrasuoni che attraversano il calcagno, e calcolano sia la velocità di attraversamento dell’osso che l’attenuazione delle onde ad alta frequenza. I due parametri vengono poi interpolati e si calcola lo stiffness ovvero la rigidezza dell’osso. Il test non è invasivo e viene effettuato sul tallone, in particolare viene utilizzato il calcagno perchè è strutturalmente similare alla tipologia ossea del femore e delle vertebre, le ossa più colpite nell’osteoporosi.
Non richiede particolari accorgimenti di preparazione, basta recarsi in farmacia e in 15 minuti si avrà l’esito del test.

I risultati mostrano poi tre diverse situazioni: Normale, Osteopenia e Osteoporosi.

Per prenotare il tuo appuntamento chiama il numero 0382-23035 oppure scrivi a farmaciapetrarca7@gmail.com

Ti aspettiamo